2024 Olympics: Le patron des jeux de Paris qualifie le chaos de la finale de la Ligue des champions de “fantastique coup de semonce”

3 min read

Lo stadio alle periferie di Parigi è il luogo principale per le Olimpiadi e Paralimpiadi, dove si svolgono le gare di atletica e le cerimonie. Il CEO di Parigi 2024, Etienne Thobois, ha dichiarato a Sky News: “Penso che tutti abbiamo imparato molto da quello [finale di Champions League] e vogliamo assicurarci che questo non accada più. E non si tratta solo delle Olimpiadi e Paralimpiadi, ma in generale. È stato un fantastico segnale di sveglia. Il fatto che la pianificazione sia stata tardiva, abbiamo ottenuto la competizione [tre] mesi prima, c’è stata una mancanza di coordinazione. Non è una scusa, ma posso dire che ora, pianificando con tutte le autorità, tutti sanno cosa devono fare.”

La mancanza di problemi significativi alla Rugby World Cup allo Stade de France l’anno scorso ha rassicurato gli organizzatori dei Giochi. “Sappiamo anche che le Olimpiadi sono diverse,” ha detto il sig. Thobois. Gli atleti sfileranno su barche sulla Senna e ci si aspetta che centinaia di migliaia di spettatori si allineeranno lungo il percorso, e una delle operazioni di sicurezza più grandi della storia francese sarà in atto per i Giochi. “Ciò funzionerà solo se possiamo assicurare e offrire un ambiente sicuro,” ha detto il sig. Thobois. “Ed è su questo che stiamo lavorando ogni giorno. C’è stato un livello di pianificazione senza precedenti.”

Ma con la guerra che infuria in Medio Oriente su diversi fronti, mantenere una cerimonia all’aperto è un rischio? “Non ci prenderemo rischi… non mettiamo mai nulla a rischio,” ha detto il sig. Thobois. Sottolineando che le Olimpiadi di solito si svolgono mentre ci sono conflitti in corso, ha aggiunto: “Fin dall’inizio sai che devi assicurare e garantire un ambiente sicuro affinché le persone possano godersi e festeggiare, e questa non è un’eccezione. “Quindi fin dall’inizio, abbiamo riesaminato ogni edificio, ogni metro quadrato, per assicurarci di poter offrire questa fantastica celebrazione degli atleti, dello sport, della cultura in modo sicuro e protetto.”

Una questione interna urgente per le Olimpiadi e le Paralimpiadi è lo spettro dell’attivismo dei lavoratori. Mentre il sig. Thobois parlava a Sky News durante un viaggio a Londra, Parigi era circondata da agricoltori in protesta su trattori per mettere in luce le lamentele sul futuro della loro industria. Sono in corso mosse per cercare di placare i sindacati, con la polizia francese che oggi offre bonus eccezionali fino a 1.900 euro (£1600) per i Giochi Olimpici e Paralimpici. Seguono giorni di proteste e scioperi più avanti questo mese in un tentativo di ottenere migliori condizioni e stipendi.

More From Author

+ There are no comments

Add yours